L'autismo è parte del mondo

  • AngsaAbruzzo

Eventi Angsa 2019

Torna anche per il 2019 il ricco calendario di eventi che ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Abruzzo ha organizzato, con il supporto delle istituzioni nazionali e locali, in occasione della Settimana Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.


L’Angsa Abruzzo Onlus ha inviato una lettera a tutti i Comuni abruzzesi per raccogliere l’adesione alla Campagna “M’illumino di Blu”, con l’accensione di un edificio, un monumento o un luogo caratteristico di ogni città, dal 1° al 7 aprile p.v., settimana in cui sono stati organizzati numerosi eventi per sensibilizzare la città sul tema dell’autismo.


“L’Angsa Abruzzo Onlus – spiega la presidente Alessandra Portinari - auspica una fattiva collaborazione sul territorio affinché resti sempre alta l’attenzione sull’autismo, disturbo del neurosviluppo fortemente in crescita negli ultimi anni nel nostro Paese e nel Mondo. L’autismo non riguarda solo le singole famiglie, ma l’intera società: dalla scuola al mondo del lavoro e l’Angsa si batte da anni per costruire e difendere servizi e diritti delle persone autistiche”.


Questi gli appuntamenti in Abruzzo organizzati dall’Angsa nella settimana dall’1° al 6 aprile :


- Lunedì 1° Aprile presentazione del progetto “Autism Friendly” nato con l’intento di costruire una rete con strutture, negozi, cinema e luoghi pubblici e privati in grado di mettere in atto modalità e forme di accoglienza, che servono a facilitare la vita quotidiana e a favorire la fruizione di attività e servizi da parte delle persone con autismo e delle loro famiglie, con il fine di promuoverne l’autonomia e l’inserimento nel contesto sociale e ridurne il rischio di isolamento.


- Martedì 2 Aprile ore 15,00 Lancio dei Pallocini Blu nella Residenza de Il Cireneo di Vasto.


- Venerdì 5 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 17,30 presso l’I.S.S. De Titta-Fermi di Lanciano si svolgerà il corso di formazione (registrato sulla piattaforma Sofia-Miur) “Autismo a scuola: strategie efficaci per gli insegnanti” riservato ai docenti di ogni ordine e grado della regione e tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Dott. Marco De Caris, esperto e studioso di autismo.


- Sabato 6 Aprile alle ore 21,00 al Teatro Massimo di Pescara si terrà il Concerto per l’Autismo del violinista Alessandro Quarta e dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis. Musiche di Vivaldi, Piazzolla, De Sarasate.

88 visualizzazioni

Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Abruzzo Onlus
Cittadella del Volontariato - Ospedale Renzetti - 66034 Lanciano (CH)

Codice fiscale 92018750692

© 2023 by Angsa Abruzzo Onlus.
web project: denardismonaco.it

Utilizzando questo sito Web accettate le modalità di utilizzo dei cookie di angsaabruzzo.it