Caratteristiche dell'autismo - Criteri diagnostici DSM-IV - Diagnosi / valutazione - Programma TEACCH


 

 

 

 

 

 Cattedra di Neuropsichiatria Infantile

II Policlinico - Via  Pansini 5 – 80131 Napoli

Tel. +39 081 5666692   Fax. 039 081 5666694

E-mail: roberto.militerni@unina2.it

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scheda di notazione di alcuni comportamenti di interazione sociale rilevabili nel corso del 2° anno di vita

*********************

Versione modificata della Checklist for Autism in Toddlers (CHAT)[1] 

Versione Stampabile

 

Nome e Cognome del bambino _________________________________________

Data di nascita __________________ Età _____ Indirizzo___________________ N° telefono_____________________________

Medico compilatore    _____________________

Casella di testo: Cod. Sch.
Data  __________________

 

[1]  Baron-Cohen S, Allen J, Gillberg C. British Journal of Psychiatry, 1992, 161: 839-843.

Parte A (da compilare facendo riferimento alle risposte fornite dai genitori): Si No
A1 ritenete che il vostro bambino provi piacere ad essere coinvolto in giochi del tipo “dondolarlo”, “farlo saltare sulle ginocchia”, “far finta di farlo cadere”, etc.?

A2

ritenete che il vostro bambino sia interessato agli altri bambini?
A3 ritenete che il vostro bambino provi piacere ad esplorare lo spazio, tipo “scalare le scale”?
A4 ritenete che il vostro bambino provi piacere a partecipare a giochi tipo nascondere, “cucù-teté”, “Dov’è-Non c’è più-Eccola qua!”?
A5 Ritenete che il vostro bambino cominci già a giocare a giochi di finzione, tipo far finta di bere da una tazzina giocattolo o altro?
A6 Il vostro bambino ha già iniziato ad indicare con il dito indice per richiedere qualcosa?
A7 Il vostro bambino ha già iniziato ad indicare con il dito indice per richiamare la vostra attenzione su qualcosa?
A8 Il vostro bambino ha già iniziato ad utilizzare in maniera appropriata dei piccoli giochi, senza limitarsi semplicemente a portarli alla bocca o farli cadere?
A9 Il vostro bambino ha già iniziato a porgervi degli oggetti per mostrarveli?
 

Parte B (da compilare sulla base dell’osservazione diretta da parte del medico compilatore):

 Si   No
B1 nel corso dell’incontro il bambino è riuscito a stabilire un contatto oculare con voi?
B2 cercate di attirare l’attenzione del bambino, quindi indicate un qualsiasi oggetto interessante collocato in un altro punto della stanza, dicendo: “Uh! Guarda! Guarda che cosa c’è là!”. Osservate la risposta del bambino. Il bambino riesce a rivolgere lo sguardo nella direzione che avete indicato? (NB. Per siglare “SI” c’è bisogno che il bambino non si limiti a guardare la vostra mano che indica, ma l’oggetto che state indicando)
B3 cercate di attirare l’attenzione del bambino, quindi invitatelo a fare un gioco di finzione (per esempio, mettere a letto una bambola o versare del caffè in una tazza). Ritenete che il bambino sia in grado di farlo?
B4 cercate di attirare l’attenzione del bambino, quindi dite al bambino: “Dov’è la luce? Fammi vedere dov’è la luce!”. Il bambino è in grado di indicare con il dito la luce? (NB. Invece della “luce” potete invitare il bambino ad rivolgere lo sguardo su qualsiasi altro oggetto che ritenete utile allo scopo)
B5 Il bambino è capace di costruire una torre di cubi ? (in caso affermativo, indicare il numero di cubi: _________ )

c   Alto rischio per Autismo: caduta negli item A5, A7, B2, B3 e B4

c   Lieve rischio per Autismo: caduta negli item A7 e B4, ma superamento di almeno uno degli altri tre (A5, B2 o B3)

c   Rischio per altri problemi di sviluppo: caduta in più di 3 item

c   Nella norma: caduta in un numero inferiore ai 3 item